“Non c’è Salute, senza Salute Mentale” (OMS)
La giornata mondiale della salute mentale si celebra ogni 10 di ottobre dal 1992, anno in cui è stata istituita dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale, e successivamente riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Ogni anno viene introdotto per questa giornata un tema specifico di approfondimento, per il 2021 il tema è “La salute mentale in un mondo diseguale” [2] (Mental Health in an unequal world), con l’intenzione di sottolineare come l’obiettivo sia quello di intervenire più possibile nei confronti dello stigma sociale esistente e delle conseguenti disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi soffre di altre patologie (ripreso da insiemeperlasalutementale).
I disturbi mentali possono interessare chiunque, in qualsiasi momento della vita, e secondo diversi gradi di gravità e coinvolgimento. Basti considerare che in Italia le stime ci dicono che 1 persona su 4 soffre di un disturbo mentale [1] e che a livello mondiale siano quasi 450 milioni le persone che convivono con un disturbo mentale. [3]
La pandemia COVID-19 ha sicuramente avuto un impatto anche sulle condizioni di salute mentale, avendo coinvolto la nostra quotidianità e il nostro benessere psicofisico.
In concomitanza con la giornata mondiale della Salute Mentale, l’Ordine Nazionale degli Psicologi (CNOP) e gli Ordini territoriali regionali, hanno istituito la Giornata Nazionale della Psicologia, per approfondire temi legati alla salute mentale, facilitare la diffusione delle conoscenze psicologiche e porre attenzione sull’importanza degli interventi psicologi e psicoterapeutici in casi di disagio mentale. Qualsiasi iniziativa di questo tipo è fondamentale per diffondere conoscenze sui processi e cure psicologiche e per abbattere sempre più lo stigma nei confronti della malattia mentale.
Bibliografia e approfondimenti
- Opuscolo del Ministero della Salute sul tema della Salute mentale C_17_opuscoliPoster_422_allegato.pdf (salute.gov.it) (gennaio 2020)
- Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020 World Mental Health Day 2020 – World Federation for Mental Health (wfmh.global)
- LA GM DELLA SALUTE MENTALE – Insieme per la salute mentale