Disturbi alimentari

Non sempre uno specchio riflette la verità

Disturbi alimentari

I Disturbi dell’alimentazione sono quei disordini che presentano evidenti alterazioni del comportamento alimentare. Vi sono diverse categorie specifiche di disturbi alimentari, la caratterista essenziale comune è la presenza di un’alterata percezione del peso e della propria immagine corporea.

Bulimia

è un disturbo caratterizzato dalla presenza di frequenti episodi di abbuffate e modalità inappropriate (vomito autoindotto, lassativi, diuretici, altri farmaci) di espellere quanto si è ingurgitato al fine di evitare l’aumento di peso. I momenti in cui ci si abbuffa sono caratterizzati dall’ingestione in poco tempo di grandi quantità di cibo e in questi momenti si ha la sensazione di perdita di controllo, un impulso irrefrenabile e quindi non gestibile a divorare il cibo. L’autovalutazione e l’autostima della persona è fortemente condizionata dal peso, dalla forma del corpo, ma soprattutto da come la persona li percepisce.

Anoressia nervosa

L’anoressia nervosa è un disturbo che consiste nel rifiuto a mantenere un peso corpo che si un peso funzionale per il proprio fisico, fondamentale caratteristica è la tendenza a valutare in maniera distorta l’immagine del proprio corpo, ridurre e irrigidire la propria dieta e provare timore intenso di fronte all’idea di poter ingrassare. L’alterazione nella percezione del proprio schema corporeo influisce sull’autostima sul sentimento di inadeguatezza personale e ciò si concretizza in un rifiuto di riconoscere l’attuale condizione di sottopeso. La rigidità di queste condotte e di queste percezioni influenza anche altri comportamenti e contesti della vita.

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

La consulenza psicologica può essere definita come un processo in cui lo psicologo collabora con la persona…

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Corpo e mente sono strettamente interconnessi, ne abbiamo prova ogni giorno nel nostro quotidiano… non dormire a sufficienza e…

PSICOLOGIA DELLO SPORT

La Psicologia dello sport richiama e unisce le conoscenze della Psicologia, dell’Educazione fisica, della Medicina, della Pedagogia…

DISTURBI ANSIA E DEPRESSIONE

Trattiamo disturbi alimentari come bulimia e anoressia, disturbi di ansia o depressione che si dividono in diverse tipologie e cause

COLLABORIAMO CON: