Psicologia e Psicoterapia Como

Un’opportunità, un’ opportunità di ripartire

Psicologia e Psicoterapia

Studio di Psicologia e Psicoterapia Como

La consulenza psicologica può essere definita come un processo in cui lo psicologo collabora con la persona che pone la sua richiesta, al fine di dare una definizione più chiara delle aree di difficoltà e di disagio presentate.

Questo intervento avviene attraverso l’applicazione di conoscenze, metodi e tecniche di ambito psicologico e si basa sull’ascolto e la riformulazione degli aspetti della problematica presentata. Questo tende a fornire informazioni per una maggiore comprensione di se.

Nel lavoro di consulenza e di intervento psicologico vengono messi in primo piano il sostegno emotivo e la funzione di recupero del benessere della persona, esplorando le proprie aree e modalità di funzionamento.

Psicologia e Psicoterapia

Problematiche trattate

Obiettivo e obiettivi

L’obiettivo è quello di guardare e affrontare insieme la richiesta che viene posta, permettendo così una prima definizione della propria area di difficoltà e disagio. Il primo incontro permette anche di ottenere tutte le informazioni su tempi, costi e modalità di intervento e verrà valutata insieme la possibilità di intraprendere un percorso in base anche agli obiettivi messi a fuoco e concordati.

Come indicato dal Codice Deontologico degli Psicologici, sui colloqui e i percorsi avviati vige il segreto professionale da parte del professionista, per la presa in carico di un minore di 18 anni verrà chiesto il consenso informato a entrambi i genitori o a chi ne detiene la patria potestà.

L’APPROCCIO PSICOLOGICO AD ORIENTAMENTO COGNITIVO E COGNITIVO COSTRUTTIVISTA

L’orientamento si centra principalmente sul lavorare sulle emozioni e sulle cognizioni della persona: si lavora attraverso il “sentire” (le proprie emozioni, sentimenti, stati d’animo, le proprie sensazioni corporee) e sul conoscersi attraverso il proprio sentire, focalizzandosi sugli aspetti attuali di vita del paziente e anche sulla relazione terapeutica.

L’obiettivo del lavoro è di aiutare le persone a ottenere una maggior consapevolezza di sé stessi, delle proprie emozioni e del proprio funzionamento per favorire il benessere personale e relazionale, quindi conoscere meglio sé e sé-con-gli-altri, per migliorare la qualità delle relazioni.

A seconda del nostro modo di funzionare interpretiamo gli eventi e le situazioni che ci circondano quindi, in base al significato che noi stessi attribuiamo loro, avremo differenti reazioni emotive, che possono provocarci sensazioni di malessere. Un punto importante è quello di capire in modalità, differente per ognuno di noi, emozioni pensieri e comportamenti sono legati tra loro.

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

La consulenza psicologica può essere definita come un processo in cui lo psicologo collabora con la persona…

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Corpo e mente sono strettamente interconnessi, ne abbiamo prova ogni giorno nel nostro quotidiano… non dormire a sufficienza e…

PSICOLOGIA DELLO SPORT

La Psicologia dello sport richiama e unisce le conoscenze della Psicologia, dell’Educazione fisica, della Medicina, della Pedagogia…

DISTURBI, ANSIA E DEPRESSIONE

Trattiamo disturbi alimentari come bulimia e anoressia, disturbi di ansia o depressione che si dividono in diverse tipologie e cause

COLLABORIAMO CON: